Čižići

Alla valle di Soline, una vera oasi di pace e di salubrità, fa da ornamento il pittoresco abitato di Čižići che in parte si tuffa nel mare e in parte s’immerge nel verde lussureggiante. S
alendo le strette viuzze fiancheggiate dalla caratteristica architettura insulare si prosegue lungo muretti di pietra che racchiudono orti e giardini con le colture e le piante del Mediterraneo in prevalenza di ulivi. Superando una lieve salita si guadagna la cima da dove si domina tutto il golfo e l’interno dell’isola. L’immediata vicinanza dei bagni di fango, la costa frastagliata e la natura intatta hanno fatto sì che il posto si affermi come centro di riposo e di svago. Numerosi sono gli appartamenti presso i privati. Una rilassante attrattiva è offerta dal lussureggiante manto di salici piangenti (una curiosità per un posto di mare) sul ”Perilo” (lavatoio pubblico), il simbolo di una tradizione di Čižići, mentre la passeggiata lungo il viale dei pini rappresenta un’insegna per la salvaguardia del paese e di gran parte della vallata di Soline.
Piccoli ma confortevoli ritrovi di ristoro offrono agli ospiti e ai visitatori varie specialità e cibi della cucina locale.

Share this location