Omišalj
Omišalj si trova nella parte nord-occidentale dell'isola ed è la prima città dell'isola dopo aver attraversato il ponte di Krk. Il centro storico è situato su una scogliera a 85 metri di altezza e domina questa parte del Quarnero. Con la città di Krk, Omišalj è la città vivente più antica dell'isola con una tradizione turistica di oltre 100 anni.
Intorno al 1000 a.C. gli Illiri vivevano a Omišalj, poi ai Romani, e nel VII secolo arrivarono i croati. Nell'undicesimo secolo Omišalj fu un importante centro del glagolitismo e dell'alfabetizzazione, e nel XII secolo fu chiamato Castri musculi (dal latino Ad musculi - il luogo delle conchiglie), mentre nel XV secolo la famiglia Frankopan, signori di Krk, costruì uno dei quattro castelli a Omišalj. Per questo motivo Omišalj oggi porta giustamente il titolo del monumento della città.
Il patrimonio culturale e architettonico di Omišalj è estremamente ricco. Questo fatto è confermato dai resti di una città romana di Fulfinum risalente al I secolo d.C., una basilica paleocristiana Mirine del V secolo e molti altri monumenti storici. Con la sua "offerta" di monumenti, Omišalj supera molti dei suoi vicini più noti dell'isola, e in alcune categorie è addirittura unico nel Quarnero. Omišalj è particolarmente abbondante in più di mille anni di rilievi altomedievali che sono numerosi nelle regioni costiere della Croazia, e in un piccolo Omišalj ci sono più di questi rilievi conservati che in alcuni paesi europei!