Klimno
Klimno è un piccolo, silenzioso e romantico borgo impreziosito dalla chiesetta di S. Clemente del XVI sec. dalla quale prende il nome.
Nella sua pluriennale tradizione dell’ospitalità il luogo è conosciuto per la ricca offerta turistica e della ristorazione che presenta le sue specialità di terra e di mare accompagnate dall’immancabile vino locale. Dispone di buoni ormeggi nel marina e di posti barca a terra, di appartamenti nelle ville private e di un autocampeggio. In particolare la località è conosciuta per la pala d’altare in rilievo, protetta come monumento nazionale. Klimno è diventata anche meta di gitanti che arrivano per via mare o attraverso il territorio cosparso di pinete e di una ricca vegetazione mediterranea.
Nelle immediate vicinanze è situata la località di Soline, conosciuta appunto per le sue saline già in epoca preromana. Recentemente si è ben avviata l’offerta turistica presso i privati. Sono note le proprietà dei suoi fanghi per la cura delle malattie delle ossa. Una valle ben protetta e l’acqua bassa e tiepida permettono bagni e vari sport acquatici da giugno fino l’autunno inoltrato.